05 nov

FILM IN STREAMING LEGALMENTE

Continuo a spulciare le vostre email e provo a rispondere alle vostre domande. Mi scrive Rachele:

“Ciao Francesca, ho avuto il piacere di vedere questo tuo sito e come riesci a fare tutto tramite internet. Io sono una ragazza che acquista molto tramite internet, ma la cosa in cui mi trovo un pò in difficoltà al momento è quella di riuscire a trovare un sito dove vedere film in streaming. Ce ne sono tantissimi e nel vederne tanti ho avuto un blocco, non sapevo più da che parte cliccare… Tu conosci qualche sito in merito alla mia richiesta?”

Cara Rachele, è proprio come dici tu: il fenomeno dei siti che permettono di vedere film in streaming (cioè direttamente dal Web, senza bisogno di scaricare il file sul proprio computer) è esploso, diffondendosi sulla Rete. Non riguarda solo i film: anche serie tv, programmi televisivi, partite di calcio e di altri sport possono essere rintracciati e visti su Internet.

Devo però, purtroppo, segnalare che molti di questi siti non rientrano prettamente nei confini della legalità: è vero che una normativa in materia non è stata ancora fatta e quindi i confini sono confusi, ma non è difficile immaginare che ai produttori di contenuti video non faccia piacere che si distribuiscano gratis i propri prodotti!

Guardare un film in streaming, però, non è proprio come scaricarlo: chi guarda non entra in possesso del file ed è possibile inserire delle limitazioni favorevoli ai proprietari dei diritti. Proprio per questo i produttori e i distributori cinematografici più illuminati hanno capito che la tecnologia streaming può aiutare a rilanciare l’industria, invece che ostacolarla: pensate a quello che hanno fatto ITunes e gli altri siti di download legale di mp3 per la musica!

Così, sono nati anche dei siti dove vedere legalmente film e altro in streaming. Negli Stati Uniti, per esempio, una realtà come Netflix è ormai consolidata. Si paga una cifra per la visione di un singolo film, oppure un abbonamento per un periodo più o meno lungo, e si può vedere ciò che si vuole direttamente da Internet. In Italia, siti di questo genere, legali, sono Film Review, Cubovision, Cine1. Alcuni contenuti, in accordo con i detentori del copyright, sono addirittura gratuiti, mentre altri si possono vedere pagando una cifra contenuta.

Buona visione!

Commenti


lucillachebrilla ha scritto:

@rachele
io ti segnalo la sezione di MYmovies dedicata alle anteprime web dei film in streaming. E che streaming! Io ne ho già seguite diverse senza contare le interviste a personaggi tipo Adrien Brody…
Anteprime Web significa che a casa tua, collegata al pc puoi vederti LEGALMENTE i film che non sono ancora approdati nelle sale cinematografiche!! Sembra un miraggio ma no, le case cinematografiche d’accordo con il sito hanno adottato questa pratica per avere dagli utenti internet un primo riscontro sulle loro opere… (anche per questioni di marketing ovviamente, ma ben studiate dai.. )

Questo mese ci sono in programma 2 film che sono appena passati al Festival del cinema di Roma: La scuola è finita e I fiori di Kirkuk.

Per il primo io ho già prenotato il mio posto. Ti colleghi al sito http://www.mymovies.it/live, ti registri (io lo sono da tempo per via della MYmovies Card con cui ho lo sconto al cinema) e come se prenotassi in un qualsiasi multisala, scegli il tuo posto nella platea virtuale. Differenza? NON PAGHI NULLA. La rete è aperta e democratica!

Se passi il 9 novembre ci ‘vediamo’ in sala.. ;)
francesca, ci sarai anche tu?

http://www.mymovies.it/live

Carlo ha scritto:

mooolto interessante, era ora!!!

lucillachebrilla ha scritto:

:)

io mi son vista La bocca del lupo nel periodo in cui concorreva a Berlino ed è un film veramente bello e che credo abbiano distribuito in Italia in 8 copie… ci siamo capiti insomma…se il web serve anche al mondo del cinema per soppravvivere e per mostrarsi al suo pubblico io sono in prima fila per tutte le anteprime web possibili e immaginabili!

Tra gli altri mi son vista Departures, un capolavoro. :)

Aspetto anche te quindi il 9? :)

Rachele ha scritto:

Grazie mille!! finalmente ho dei link sicuri da cui accedere!! :)
Grazie a tutti e… buona visione!! ;)