25 feb

ECCO LeggoIBS il lettore di Ebook di IBS

È  in vendita, in pronta consegna, LeggoIBS, il lettore ebook di IBS.it (Gruppo Giunti e Messaggerie). Ecco Daniela Ravanetti, ufficio stampa di IBS che mi spiega come funziona.

Intanto qualche dato. Il lettore LeggoIBS PB603 è realizzato in collaborazione con PocketBook, società tedesco-ucraina, tra i maggiori produttori di lettori ebook nel mondo. La connettività 3G è fornita da Tiscali su rete TIM.
Tra le caratteristiche principali segnaliamo: lettura in viva voce dei testi in 5 lingue, lettore MP3 integrato, schermo E-ink 6” a 16 livelli di grigio con touch screen tramite stilo,  connessione 3G (gratuita) e WiFi, connettività tramite cavo USB e interfaccia Bluetooth per il trasferimento di file, compatibilità con tutti i formati più diffusi inclusi quelli protetti da DRM Adobe. LeggoIBS è in vendita su IBS.it a 219 euro e sono anche disponibili eleganti copertine in pelle realizzate appositamente da Tucano.
Su LeggoIBS i clienti troveranno già due libri da poter leggere immediatamente, due grandi classici della letteratura italiana: “La coscienza di Zeno” di Italo Svevo e “Uno, nessuno, centomila” di Luigi Pirandello, offerti dalle case editrici Garzanti e Giunti.

25 feb

OGGI HO 37 ANNI

Francescaonline il 22 febbraio ha compiuto 8 mesi….ed oggi Francesca ne compie 37… anni, però!

24 feb

POSTOCLICK DI TRENITALIA PER GLI ALLERGICI ALLA CARTA DI CREDITO

Si chiama Postoclik ed è una formula che cerca di armonizzare i servizi online con l’ormai storica riluttanza di una fetta degli italiani di pagare con la carta di credito (specialmente in Rete). Il servizio (gratis fino al 28 febbraio e poi dal primo marzo con un costo aggiuntivo di un euro e 50) consente di prenotare ed acquistare sul Web il proprio biglietto ferroviario, pagando però in contanti, presso le ricevitorie Sisal, la rete Lottomatica o con il proprio bancomat presso i Bancomat Unicredit. Ecco la spiegazione sulla pagina di Trenitalia: “Se non hai la carta di credito usa il servizio PostoClick per prenotare e acquistare il tuo biglietto online, anche in contanti  in modo facile e veloce:  prenota on line il tuo biglietto, fino a 24 ore dalla partenza del tuo treno, completando il percorso d’acquisto e scegliendo l’opzione Postoclick nella pagina di riepilogo e pagamento;paga la tua prenotazione, identificata dal PNR, entro un massimo di 48 ore dalla prenotazione e con un anticipo di almeno 24 ore dalla partenza del treno, in uno dei punti abilitati.”. Ho parlato spesso di come vedo l’ecommerce in Italia nel futuro prossimo, e lo immagino su misura di un popolo molto particolare, esigente ma conservatore, individualista, attento ma anche fantasioso. L’ecommerce nel nostro Paese avrà una formula tutta nostra, insomma.

22 feb

FRANCESCAONLINE AMBASCIATRICE DEL BARATTO ONLINE

IRRESISTIBILE PROPOSTA, quella di Adriano! Leggete qui: “Egr. dott.ssa Sassoli, sono Adriano Virgilio, un collaboratore di www.zerorelativo.it, la prima community italiana di baratto, prestito e dono on-line.  Per farsi un’idea, se ha piacere, può leggere questo breve post. E’ una realtà davvero molto bella, “vera” e stimolante.
Ci farebbe molto piacere che lei diventasse ambasciatrice d’eccellenza di zerorelativo e, a tal fine, saremmo felici di poterle attribuire la carica di “Barter onoraria”. I barter sono appunto gli utenti della community”. Potrei mai dire di no?

21 feb

FRANCESCAONLINE ALLA BIT

La scorsa settimana mi sono occupata del Festival di Sanremo (divertendomi molto soprattutto leggendo i commenti su Friendfeed!) e della BIT. Qui di seguito le due interviste con cui ho scoperto come anche il turismo in Italia passi attraverso la Rete….

Mirko Lalli ci parla dello sviluppo di Talk to Tuscany per la Regione Toscana

Marino Finozzi, assessore alle politiche del turismo della regione Veneto

16 feb

GLI AVVOCATI A PRANZO PER PARLARE DI ONLINE

L’avevo detto, che sarei andata a trovare gli avvocati Galliani e Riva per parlare il sito che curano sui temi legali relativi all’online. Hanno creato un sito giuridico per dare una mano alle PMI italiane, ma anche ad ogni singolo cittadino che vuole aprire una vetrina online e non vuole incappare in storture o raggiri del sistema: Ius-web.it. E’ stato fondato da due avvocati, Dario Galliani e Giuliano Sottoriva che alcuni anni fa hanno partecipato ad uno specifico Corso di Perfezionamento presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, e si sono appassionati. Alla fine sono venuti a trovarmi loro, a Milano, a due passi dalla mia redazione. Ecco qui sotto spiegati alcuni temi importanti per chi volesse innovare il proprio business e consigli a tutela dei consumatori: Avvocato Dario Galliani

Avvocato Giuliano Sottoriva

13 feb

SAN VALENTINO? INSIEME AL MUSEO!

Anticipo che non amo San Valentino come ricorrenza perché ha un sapore un po’ plasticoso. Abbiamo già il Natale inventato dalla Coca Cola, Halloween che ha invaso di zucche e fantasmi un rito antichissimo per comunicare coi nostri Defunti…ci manca la giornata tutta a cuori. Eppure agli italiani questa festa piace moltissimo e sono contenti di organizzare qualcosa di speciale per la propria metà! Fiori, cena a lume di candela, ornamenti e lettere romantiche per la giornata degli innamorati.  Io posso solo darvi qualche consiglio che ho trovato carino sul Web.  Per i soliti ritardatari che scoprono in mattinata, mentre sono bloccati in ufficio, che è la fatidica data, Interflora consegna anche in giornata. Domani il Mart di Rovereto è aperto eccezionalmente per la grande mostra di Modigliani Scultore dalle 10 alle 18. Tutte le coppie potranno visitare il museo al costo di un solo biglietto, 10€ per due persone. http://www.mart.trento.it/. Anche il Ministero dei Beni Culturali ha adottato la formula  un biglietto per due e sull’agenda del sito trovate tantissime iniziative per San Valentino in tanti musei sparsi su tutto il territorio nazionale. La ricorrenza coincide poi coi lunedì gratuiti alla Pinacoteca Nazionale di Cagliari, dalle 9 alle 20.  Un bel regalo potrebbe essere l’adozione a distanza di un animale di cui si prende cura la LAV. Io penso che comunque la cosa rara ed emozionante da regalare, sia una lettera, scritta a mano e consegnata dentro una busta…ci sono cose (ed emozioni) che il tempo e la tecnologia non dovrebbero mai cancellare.

13 feb

RUBATI CASCO E GUANTI

Torno felice dalla bella esperienza allo Smau di Bari (3mila visitatori e oltre 40 workshop, fra cui il mio), e scopro che mi hanno divelto il bauletto dello scooter parcheggiato sotto casa, rubandomi casco e guanti. Un brutto colpo, diciamolo. Ho fatto un appello radiofonico per qualche consiglio per ricomprarmeli online e una bella maledizione virtuale se anche i ladri erano all’ascolto. Neppure mezz’ora dopo il mio intervento, mi ha scritto Daniele: “heyla, ho sentito che ti hanno rubato il casco e vari accessori dallo scooter, ecco qualche sito amico dove poterli ricomperare rigorosamente online !!  ciao  Daniele. http://www.motoactionimola.it/ e http://www.beracing.it/

Grazie ancora Daniele! Mentre decido, uso la bici: ho scoperto di non avere più fiato e qualche pedalata magari mi fa buttare giù qualche grammo di ciccia. Daniele mi aveva pochi giorni scritto una bella mail… Continua a leggere…