29 gen

UNA APP NON FA PRIMAVERA: AL CONVEGNO DEL POLITECNICO


Eccomi con Giuliano Noci, Responsabile Scientifico Osservatorio Mobile Marketing & Service, a parlare del futuro del Mobile al Convegno “Mobile Marketing & Service: una App non fa primavera” organizzato dalla School of Management del Politecnico. L’uso degli smartphone cambierà il modo di comunicare e di fare business: in Italia infatti l’utilizzo di questa tecnologia che consente di navigare in mobilità è cresciuto: i Mobile Surfer sono il 35% della popolazione nostrana, superando del 10% la media europea. Nella nostra chiacchierata non poteva mancare un accenno ad Andrea Rangone (per chi ha perso le scorse puntate, faccia una ricerca su questo blog!)

28 gen

SPESA: ESSELUNGA MI PORTA A CASA CIO’ CHE MANCAVA!


Brevissimo aggiornamento: ieri ho chiamato il numero verde di Esselunga e, dettando il codice sul foglio dell’ordine dei prodotti mancanti, mi hanno già fissato una nuova consegna con ciò che non è arrivato a destinazione! Wow. Comunque Saveria, la mia mamma calabrese, ovvero la sarta che ha bottega accanto al mio portone, e che mi segue sempre, stamattina mi ha sentito in radio e mi ha d3etto: “Ah Francé, ma sei così stordita da non accorgerti che non ti avevano consegnato frutta e verdura?? E sì che sono cose voluminose!!”, cosa dire? Saveria ha ragione, ma io sono alla fusione termonucleare globale, e quindi…

27 gen

ESSELUNGA SI DIMENTICA FRUTTA E VERDURA…E IO FIRMO!

Come si dice: ho ceffato! Ieri sera mi è stata consegnata la spesa. Era quasi un mese che non compravo nulla, con la casa invasa da leccornie natalizie, pranzi e cene in giro per il pianeta, ecc. Quasi le 22. Cotta dalla stanchezza e dal quarto episodio di Ben 10 (nonché dal montaggio del castello della Playmobil che ho regalato a Natale a Fil), ho visto arrivare il tipo della consegna e spontaneamente alla vista dei due sacchetti ho chiesto: “E’ tutta qui?”. Risposta “Sì”. Firmo, saluto, torno a casa e metto a posto…e vado a dormire. Stamattina controllo e: manca tutta la frutta e tutta la verdura: arance, mele Fuji, carote, cavolfiore, cipolle rosse, pomodori a grappolo, sedano, pere kaiser, asparagi! Ed io ho firmato, sicura della loro efficienza! Bisogna sempre controllare e sono sempre stata io la prima a suggerirlo. Ora sto provando a chiamare il servizio clienti Esselunga. Staremo a vedere. Intanto pubblico la lettera di Lalo, che mi è molto piaciuta: “Ciao Francesca, ho appena sentito del tuo acquisto che è arrivato da altra parte del mondo..( personaggio dei fumetti…scusa ma non ricordo bene…rotolone …o come si chiama ??)
Beh che dirti..io ho 37 anni e mia moglie 1 in +…abbiamo 2 figli…valentina di 4 anni e luca di 2 mesi….
che c’entra tutto questo ??boh..cmq anche noi usiamo spesso acquistare on line….paghiamo con paypal e abbiamo sempre ricevuto tutto…anzi, poiché mia moglie è appassionata di scarpe, quelle volte in cui abbiamo sbagliato il numero, ce lo hanno sostituito…
unico neo….1 pacco sequestrato in dogana a linate e di cui dovrò anche rispondere….aheheheheh arrivata da hong kong…
cmq…non ci arrendiamo….andiamo avanti cosi e vediamo che si risparmia…e non poco…
alla prossima
lalo”

25 gen

INTERVISTE SULL’ECOMMERCE A SPASSO PER MILANO


Ieri sono stata a spasso per la città con Gigetti a fare un po’ di interviste. Ho chiesto soprattutto ai giovani se e cosa compravano sul Web. La cosa che ho trovato più curiosa è che l’acquisto di biglietti (aerei, treni, concerti) non vengono percepite come speso sul Web…Sentite qui

24 gen

LE LANTERNE VOLANTI ONLINE

Ne ho parlato ieri in radio, perché appena mi è arrivata la segnalazione via mail non ho potuto resistere: c’è un sito da poco entrato in Netcomm che vende online fantastiche, piccole, magiche, in materiale naturale…lanterne mongolfiere. La loro storia ha origine in Thailandia: secondo un’antica leggenda le lanterne volanti erano fate, Khoom Fay, che salendo al cielo si ricongiungono con la Fata Madre. Le Flylantern ora hanno un sito col marchio registrato, certificate per sicurezza e facilità d’impiego (comunque per qualsiasi dubbio c’è la sezione con tutte le domande frequenti): http://www.flylantern.it/. Che meraviglia!

22 gen

APERTO IL CONCORSO “SCRIVERE DI CINEMA” DI MYMOVIES.IT

Francesca, Filippo e Beck oggi sono a trovare Fosco, l’amico di Filippo, e i suoi genitori: Paola Fernandez Dell’Erba (cantante) e Fabrizio De Giuseppe (regista). Vivono in un castello dei primi del novecento, un po’ stile Coppedè, immerso in un bosco. E’ proprio qui che Paola, suo fratello ed altri due musicisti hanno composto un nuovo album. Fabrizio ha fatto due video su questa genesi, che trovo veramente stupendi. Questo è il mio preferito, è il secondo: http://www.youtube.com/watch?v=oCfQACrR4Gk. Ecco il primo capitolo http://www.youtube.com/watch?v=oCfQACrR4Gk. Ho poi un’altra cosa da segnalarvi: c’è una bella possibilità per chi ama il cinema e vuole raccontarlo: è aperto “Scrivere di Cinema – Premio Alberto Farassino” il Concorso per Critici Cinematografici tra i 14 e i 28 anni. Si può partecipare andando sul sito ufficiale che è ospitato da MYmovies all’indirizzo: http://scriveredicinema.mymovies.it/. Ci sono 3 sezioni per partecipare: BIENNIO, TRIENNIO e UNDER 28. Le prime due sono rivolte ai ragazzi delle scuole superiori. Il BIENNIO partecipa con la recensione formato SMS (160 caratteri) il TRIENNIO e gli UNDER 28 con la recensione classica di lunghezza tra i 1100 e i 3600 caratteri. Il tutto termina il 31 luglio, si possono recensire tutti i film dell’ultima stagione cinematografica.

21 gen

MERCATO APP IN ITALIA E L’IDENTIKIT DEL MOBILE SURFER

Nel Bel Paese il cuore batte per il telefonino, questo si sa. E secondo me manca poi perché gli italiani si appassionino all’acquisto online! Intanto si studia il mondo del Mobile Surfer: chi naviga online, compra, vende, fa business attraverso il suo smartphone. Per questo andrò ad un evento promosso dall’Osservatorio Mobile Marketing & Service della School of Management del Politecnico di Milano.che parla proprio di questo: “Mobile Marketing & Service: in fermento il mercato delle App”  I ricavi dalle vendite di App in Italia vanno verso i 50 milioni di euro costituendo, quindi, ancora solo il 10% del totale mercato Mobile Content. Il fatturato è in crescita e i giganti del settore propongono un’offerta di circa mezzo milione di applicazioni totali.
L’evento si terrà giovedì 27 Gennaio 2011 dalle ore 09.30 alle ore 13.30 presso l’Aula Carlo de Carli del Politecnico di Milano Campus Bovisa, Via Durando 10, Milano. Si parlerà dei trend che riguardano tutti quei gustosi strumenti innovativi e quei nuovi device fruibili in mobilità:  tablet, e-book reader ecc. Si parlerà delle iniziative di Mobile Marketing & Service e dei target connessi. Si faranno stime quantitative su specifici segmenti del mercato del Mobile Marketing & Service in Italia. S0no molto curiosa soprattutto sull’identikit del Mobile Surfer che ne emergerà…

19 gen

DAGLI STUDI RAI: FRANCESCAONLINE OSPITE DI APPRESCINDERE

Fra pochi minuti sono in TV! Partecipo alla trasmissione di Michele Mirabella “Apprescindere” su Rai Tre. Ore 11 di oggi. Quindi un rapidissimissimo aggiornamento dagli studi Rai di Roma. La mia bellissima professoressa del liceo, mi chiede: “carissima, nei tuoi giri per il web ti sei mai imbattuta in riviste o altro che riportino porte interne decoupate?sono mesi che le cerco ma in giro non c’è nulla di interessante…baci… “ Magari avete idee anche voi di come cercarle. EBay mi ha scritto che ho vinto LA PRIMA ASTA IN VITA MIA: “Complimenti. Ti sei aggiudicato l’oggetto. Ora devi pagare il venditore. Completa l’operazione ed effettua il pagamento con PayPal per ricevere l’oggetto prima possibile”. L’oggetto è sempre Rotolone di Ben 10 con un’altra dimensione. Vedremo com’è nella realtà! Vanni mi scrive: ”Buongiorno Francesca, innanzitutto complimenti x il blog, volevo segnalarti la mia enoteca con punto vendita e virtuale http://www.enotecalecantinedeidogi.com/” andrò a vedere, grazie Vanni! Patrizia mi scrive: “scusa se ti disturbo ma ti sento in radio e ho imparato a fidarmi di te e del lavoro che stai svolgendo. ho visto una pubblicità di un lavoro onlinesurvey incom, praticamente sondaggi on line che vengono, pare, molto ben retribuiti. che ne pensi? sto cercando lavoro e online mi piacerebbe. ciao e grazie se potrai aiutarmi.” Indagherò, ma se voi ne sapete già qualcosa, comunicatemelo qui!