30 giu

CRESCE IL NUMERO CHE USA L’INTERNET MOBILE

Si chiamano Mobile Surfer e sono quelli che preferiscono navigare dal proprio cellulare o grazie altri dispositivi che ti consentono di essere ovunque. Il fenomeno del Mobile Internet cresce del 17% e oggi i Mobile Surfer sono già oltre 10 milioni secondo comScore, erano 6 milioni a inizio 2009. Sono andata da Filippo Renga, Responsabile Ricerca Mobile Content & Internet della School of Management del Politecnico di Milano, a fare due chiacchiere…. E voi? Siete già Mobile Surfer?

30 giu

SAMARCANDA E L’E-COMMERCE

Già, perché fin laggiù si era spinto il soldato per sfuggire alla “Nera Signora”. Si sa però che non c’è posto dove nascondersi, quando quella lì ti sta cercando. Così, mentre festeggio la mia prima settimana online, la notizia ferale della scomparsa di un caro amico di gioventù mi colpisce all’improvviso. Ora è presto e piano piano riaffiorano dal passato i ricordi che mi legano a lui, proprio come gli effetti personali dei disastri aerei, che, mentre ondeggiano sul mare, sconvolgono in tutta la loro banalità: una trousse per il trucco, un berretto, un portafoglio, un paio di occhiali da sole. … Continua a leggere…

29 giu

FINALMENTE DUE CHIACCHIERE CON CARLO

Ho molte cose da farvi vedere, ma in coda era rimasta una bella chiacchierata con l’amico Carlo per parlare di cose belle. Scusate il ritardo, ma Sebastian, il genio del computer, mi ha rimesso a posto tutto. Avevo cavalli di Troia, ma non me ne sono resa conto!

29 giu

PRIMA SETTIMANA: MEDLEY DELLE VOSTRE MAIL

Carissimi, ancora grazie per le bellissime mail. Mi avete suggerito siti, fatto capire meglio il vostro rapporto con l’e-commerce, oppure mi avete semplicemente incoraggiato, con simpatica e calore. Spero che nessuno di voi se ne dispiaccia, se ne rendo pubblico uno stralcio. Non ci siete tutti perché era impossibile, mi scuso con gli assenti, ma sarà per il prossimo medley! Avanti col medley delle prima settimana, rigorosamente in ordine alfabetico:

Claudio: “Auguri Francesca…trovo originale ed anticonformista l’iniziativa…se non altro avro’ qualcosa di interessante da vedere ogni tanto sul web…auguri davvero!!”

Daniele: “Bell’idea la sua, del resto con gli anni dovremmo abituarci sempre di più a una vita barricata in casa rincogl…dalla tv,dal web dai videogiochi….ma sarà reale felicità? Sarebbe bello anche poter scegliere le donne sul web e poi farsele consegnare a casa(io ad esempio mi farei consegnare una come katy perry)”

Diego: “Ma se ti venisse voglia, passeggiando, di un bel gelato? Di quelli artigianali intendo….Eh Eh” Continua a leggere…

28 giu

LA VOGLIA DI E-COMMERCE C’E’ ECCOME

Siete tanti, tantissimi. Mi avete scritto in privato, mi avete inviato post positivi o critici, ma con uguale energia e partecipazione. Così sono diventata Cristoforo Colombo, oppure una pioniera dell’epoca della Rete. Grazie, amici di Web. L’esperienza e-commerce prosegue con molta soddisfazione, ma alcuni ostacoli sembrano insormontabili: la benzina è pressoché inarrivabile, ad esempio. Ma c’è il car sharing, oppure, come mi suggerisce un internauta, potrei dotarmi di un’auto elettrica. Continua a leggere…

27 giu

IN LIBERA USCITA E LANCIO L’APPELLO: CERETTA ONLINE!

Magari per molti di voi è normale passare una serata con gli amici, fra una chiacchiera, una ciliegia e un bicchiere di vino, ma per me è davvero un evento che vale un post, aldilà della mia avventura nell’e-commerce. Filippo ospite per il week end dai nonni adottivi Vito & Tesa, il cane con la fidata amica Laura, ed io in libera uscita alla festa di Michela e Gian Marco che traslocano fra pochi giorni. La domanda dei padroni di casa appena entrata è stata: “E questa bottiglia che ci porti dove l’hai presa? Non è che hai sgarrato e sei andata al supermercato!”… Continua a leggere…